Difese immunitarie: Come rafforzarle.

Il nostro organismo umano si protegge dagli attacchi di patonegi e agenti infettivi, come il Covid-19, grazie ad un sistema di difese immunitarie.

Attraverso complessi processi biochimici e cellulari, il nostro sistema immunitario ci fa da scudo contro le aggressioni esterne ed interne, mantendendo il nostro organismo sano ed integro.

Ma chi sono gli attori principali di questo sistema di difesa? Troviamo:

  1. Organi e tessuti linfatici (midollo osseo, timo, tessuti linfatici, linfonodi, appendice, adenoidi, milza, placche intestinali di Peyer);
  2. Globuli bianchi (leucociti) presenti nel sangue;
  3. Citochine (mediatori chimici che coordinano ed eseguono le risposte immunitarie).

Con il cambio delle stagioni, ma soprattutto in prossimità dell’inverno, con il diffondersi del raffreddore ed influenza, è assolutamente necessario mantenere più reattivo e forte il proprio sistema immunitario.

Come aumentare le difese immunitarie?

Possiamo prevenire i malanni di stagione rafforzando le difese immunitarie rendendo così tutto il sistema naturale di difesa vigile e pronto ad agire in caso di aggressione, basta seguire delle semplici regole che hanno che fare con uno stile di vita sano e regolare.

Ecco perché abbiamo bisogno di:

1.Un’alimentazione sana ed equilibrata e ricca di vitamine e sali minerali;

  1. Attività sportiva costante;
  2. Ridure fonti di stress;
  3. Una buona qualità del sonno;
  4. Limitazione nell’assunzione di alcolici e fumo.

Se qualora tutti questi punti elencati non dovessero bastare per aumentare le nostre difese immunitarie, potrebbe rendersi necessarie l’assunzione di specifici integratori per le difese immunitari.

Perché il migliore integratore è quello che riesce a fornire al nostro organismo tutti i micro e macro nutrienti necessari al suo fabbisogno.

Per un’azione efficace e mirata ad alzare le difese immunitarie sono indicati tutti gli integratori che contengono principi attivi e sostanze quali ad esempio:

  • Vitamina A, C, E, D e Vitamina gruppo B;
  • Selenio;
  • Zinco;
  • Rame;
  • Echinacea;
  • Quercitina;
  • Lattoferrina;

Avere un sistema immunitario forte vuol dire essere in grado di prevenire e neutralizzare anche minacce pericolose e provenienti dall’esterno come i virus influenzali.